Search results for " accoglienza"

showing 10 items of 32 documents

Minori stranieri non accompagnati e comunità ospitanti. Verso un programma integrato di interventi.

AccoglienzaSviluppo PositivoProgramma AttivitàMigrazionePYDIntervento psico-socialeMinori Stranieri Non AccompagnatiComunitàMinori Stranieri Non Accompagnati; Accoglienza; Programma Attività; PYD; Migrazione; Sviluppo Positivo; Intervento psico-sociale; Comunità;
researchProduct

Nella leggerezza dell'artificio

2009

Il saggio è inserito nel supplemento della rivista Sicilia Foreste "Architettura per l'accoglienza". Indaga il rapporto tra Architettura e Natura attraverso una riflessione sul progetto. Esso consente l'esercizio della "misura" con la quale è possibile ricercare la coerenza dei linguaggi e l'autenticità dell'artificio.

Architettura Accoglienza PaesaggioSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

L'occasione del seminario

2009

L'introduzione alla monografia allegata come supplemento alla rivista Sicilia Foreste, costituisce una riflessione sul senso e sull'utilità dei seminari di progettazione architettonica.

Architettura Accoglienza PaesaggioSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Architetture per l’accoglienza

2009

Il volume presenta i risultati di una ricerca condotta nell’ambito dei seminari “Ambiente Natura Architettura”. Nel riappropriarsi di temi riguardanti il rapporto tra architettura e natura si offre una lettura inedita dei caratteri estetici del luogo, operata attraverso il progetto del centro visitatori: differenziate soluzioni individuano diversi e significativi luoghi della Riserva naturale orientata “Monte Cammarata”, attraverso logiche che vedono l’insediamento di nuove strutture in luoghi strategici o il riuso di architetture esistenti nel paesaggio agricolo-forestale.

Architettura Accoglienza PaesaggioSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

L’impatto dell’emergenza Covid-19 sui processi di integrazione nel sistema di accoglienza

2021

La pandemia Covid-19 ha messo a dura prova l’umanità per gli impatti devastanti e destabilizzanti che ha determinato su tutti gli individui e su tutti gli aspetti della quotidianità. Le restrizioni negli ingressi adottate dai singoli Stati al fine di contenere e contrastare la diffusione del virus, hanno avuto un impatto sia sui flussi regolari in entrata per motivi familiari, economici, di studio, sia sugli arrivi di quanti, affidandosi ai trafficanti, sono in attesa, ad esempio, sulle coste libiche, e avrebbero fatto richiesta di asilo e di protezione internazionale, sia sul mercato del lavoro, determinando, in quest’ultimo caso, il venir meno di manodopera stagionale in alcuni dei settor…

Migranti Covid-19 integrazione accoglienza
researchProduct

Migrazioni in Sicilia 2016

2017

Migranti Sicilia Popolazione Lavoro Salute Media Accoglienza
researchProduct

Il beato Pino Puglisi come educatore

2019

Il testo presenta un breve profilo del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia siciliana nel 1993 e che la Chiesa cattolica ha proclamato beato nel 2013. Per coglierna lla singolarità, la riflessione viene comdotta sulla rilenzanza che egli ha avuto in vita come educatore. Vengono forniti alcui dati biografici essenziali e si parla dell'esperienza della sua proposta educativa originale, i campi-scuola estivi, dai quali emerge con chiarezza lo stile educativo e si comprende come alcuni degli scritti che ci ha lasciato formano nel loro insieme un vero e proprio manifesto pedagogico. Ma l'invenzione educativa e politica più interessante è stato il Centro di accoglienza che egli ha creato per …

Pedagogia implicita campi-scuola stile educativo manifesto pedagogico accoglienza dei ragazzi di borgata il senso del martirio.Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

Migrazioni in Sicilia 2017

2018

Il V Rapporto Migrazioni in Sicilia ha l'obiettivo di offrire approfondimenti specifici e multidisciplinari su alcuni temi particolarmente sensibili legati alle migrazioni, come la situazione dei minori stranieri non accompagnati, o l’influenza dei media nella percezione dell’opinione pubblica sulle migrazioni, anche in connessione ai risvolti politici in ambito elettorale. La prospettiva non si vuole fermare solo alla Sicilia ma intende evidenziare come il percorso che l’Italia e l’Unione europea stanno compiendo, e nel quale la nostra Isola sembra subire, come terra di frontiera, le decisioni prese inevitabilmente altrove, deve essere contestualizzata nel più ampio processo globale che da…

Popolazione lavoro istruzione salute media accoglienza diritto
researchProduct

III Rapporto Migrazioni in Sicilia 2015

2016

Con la terza edizione del rapporto “Migrazioni in Sicilia 2015”, si è voluto analizzare il fenomeno delle migrazioni in Sicilia facendo riferimento agli ultimi dati messi a disposizione dalle varie fonti utilizzate. Nei casi, pochi per la verità, in cui ci si è riferiti a periodi precedenti, lo si è fatto con la consapevolezza che i dati possano comunque essere utili sia ad analisi di aspetti del fenomeno migratorio non trattati in precedenza sia a successivi approfondimenti. In questo rapporto, rispetto alle edizioni precedenti, si introduce una novità: alle sezioni sostanzialmente descrittive del fenomeno migratorio in Sicilia, si accompagnano diversi box di approfondimento su temi specif…

RimesseLavoroSbarchiImprenditoria migranteMinori stranieri non accompagnatiIstruzioneSanitàStrutture di accoglienzaPopolazione e famiglie
researchProduct

The role of caregiver in inclusion processes of separated children: linguistic and psycho-pedagogical reflections.

2016

Great attention has been paid to human rights protection of separated children. One example is given by the several editions of Statement of Good Practice (SCEP) that provide a straightforward account of the policies and practices required to implement and protect the human rights of separated children. Nevertheless, when coming into terms with the various needs of separated children, various difficulties are experienced linked to the unawareness of the implications linguistic and cultural diversity may have. In building a framework for action and advocacy not only one has to be linguistically skilled but also aware of how a particular society works and that language implies culture, societ…

SEPARATED CHILDREN; LANGUAGE; RELATIONSHIPRELATIONSHIPLANGUAGEMinori non accompagnati. Accoglienza. prospettiva interculturale. Comunicazione verbale e non verbale. Dimensione relazionale. Politiche di inclusione. Consapevolezza di sé. Riflessività. PregiudizioSEPARATED CHILDRENSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct